Book Now
Bill Viola - Icons of Light
25 gennaio 2022

A Palazzo Bonaparte, che riapre dopo due anni di chiusura per la pandemia, dal dal 5 marzo al 26 giugno 2022 sono in mostra dieci installazioni di Bill Viola, uno dei più celebri videoartisti contemporanei.

Il percorso espositivo "Icons of Light" presenta una sintesi del lavoro dell'artista newyorkese nei saloni che furono dimora di Letizia Ramolino Bonaparte, madre di Napoleone, in una "atmosfera ovattata e intima, che invitano a un’intensa connessione visiva e spirituale".
Tra le videoinstallazioni e videoproiezioni della retrospettiva, Ascension (2000) e i famosi Water Portraits (2015).

Viola, italoamericano classe 1951, è riconosciuto come uno dei più importanti artisti contemporanei. Pioniere della videoarte fin dai primi anni '70, musicista, studioso del sufismo islamico, del misticismo cristiano, del buddismo e delle filosofie orientali, influenzato profondamente dal Rinascimento, con le sue videoinstallazioni simboliche, metafisiche e di grande impatto sensoriale, propone allo spettatore straordinarie esperienze di immersione tra spazio, immagine e suono.

La sua esplorazione della spiritualità e dell'esperienza umana, dalla sofferenza all'espiazione, si concentra su corpi e volti, al centro delle sue opere, catturati nell'interazione con forze ed energie della natura come l’acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita.

Ritagliatevi un po' di tempo e armatevi di pazienza (i video di Viola scorrono così rallentati da risultare simili a dei quadri) per questa esperienza unica, in un luogo sontuoso e suggestivo come Palazzo Bonaparte, inaugurato come spazio espositivo nel 2019, chiuso poco dopo per la pandemia di Covid-19 e ora in ripartenza con un evento di grande interesse.

Chi: Bill Viola
Cosa: Icons of Light
Dove: Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5
Quando: 5 marzo > 26 giugno 2022
Info e ticket
Video