Il MAXXI ospita "Supernova", una mostra di Cao Fei, artista cinese classe 1978 che indaga con film e installazioni multimediali la vertiginosa trasformazione sociale e culturale della Cina contemporanea, spesso attraverso la chiave della contaminazione tra realtà e fantasia - sia essa sogno, creatività o una delle infinite combinazioni virtuali rese possibili dalle nuove tecnologie.
Tra le opere presentate, c'è Isle of Instability, l'ultima, attualissima installazione dell'artista, che documenta la sua esperienza personale in lockdown durante l'epidemia di Covid-19 e riflette sulle limitazioni condivise da tutti i cittadini del mondo negli ultimi anni.
Tra gli artisti più innovativi del suo paese, Cao Fei è interessata a riflettere sulla velocità dei cambiamenti in atto nel suo paese e nel mondo, accelerati dalla tecnologia a tal punto da farci ripensare il rapporto/conflitto tra tradizione e futuro, tra reale e virtuale. Non a caso, la mostra del MAXXI ha pensato le sue opere "all’interno di un percorso installativo articolato che parte dai luoghi reali, e a volte privati, della vita dell’artista, la Cina contemporanea, il suo quartiere, il suo studio e la sua casa e si affaccia su un futuro virtuale minaccioso e surreale".
Al MAXXI sono presentati i film di Cao Fei Haze and Fog (2013) e La Town (2014) e le sue ultime tre opere.
Nova (2019) è un film di fantascienza che racconta la storia senza tempo di Hongxia, il quartiere in cui vive l'artista, reinventato e ambientato nel futuro.
The Eternal Wave (2020) continua l'esplorazione del virtuale, della realtà e dell’autopercezione con la tecnologia.
Isle of Instability (2020), ultima creazione di Cao Fei, è un'installazione multimediale ideata nella sua casa di Singapore che esplora le ripercussioni psicologiche della pandemia e dell’isolamento.
Chi: caofei.com
Cosa: Supernova
Dove: Museo MAXXI, via Guido Reni 4a
Quando: 16 dicembre 2021 > 08 maggio 2022
Info e ticket
Video