Book Now
Roma Summer Fest 2022
26 gennaio 2022

Calendario eclettico per l'edizione 2022 del Roma Summer Fest, festival musicale estivo prodotto dalla Fondazione Musica per Roma nella venue unica al mondo dell’Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano.
Dopo due anni di live rimandati a causa della pandemia, per due mesi la Cavea dell'Auditorium ospiterà grandi star italiane e internazionali del rock e del pop, protagonisti del jazz e della musica d’autore (qui il calendario completo).

Ce n'è per tutti i gusti. Si parte con l'elettronica dei Moderat (10 giugno), sospesa tra ritmi energici e melodie rarefatte.

Alla voce musica d'autore, si spazia dal leggendario Paolo Conte (12 giugno), accompagnato da un ensamble di 11 musicisti, alla statunitense Cat Power (20 giugno), eroina dell'indie rock più riflessivo, passando per l'intensa voce dell'italoamericana LP, al secolo Laura Pergolizzi (22 luglio) e il coinvolgente live set di Brunori Sas (30 giugno).

Per gli amanti delle sonorità black, scorpacciata di soul, blues, funk e jazz, con il golden boy ormai diventato classico del genere Michael Kiwanuka (16 luglio), uno dei live più interessanti della kermesse; il pluripremiato e pluriplatinato Ben Harper con i suoi Innocent Criminals (4 agosto); e, a chiudere il festival col botto, i coinvolgenti Snarky Puppy (31 agosto), collettivo jazz-funk statunitenste composto da 25 musicisti che promette un'esperienza live entusiasmante.

I concerti più energici in scaletta all'Auditorium si addicono a tutti i membri di una ipotetica famiglia di rockers. Per i più giovani ci sono gli indie Alt-J (17 giugno) e Kasabian (3 luglio). I genitori che volessero riascoltare i pezzi della loro adolescenza ribelle anni '90, possono optare per i redivivi Skunk Anansie (29 giugno). Infine, i nonni con baffi a manubrio possono tirare fuori l'Harley dal garage e andare a sentire gli highlander Deep Purple (2 luglio).

In gioventù preferivate sonorità più delicate? Potreste scoppiare in lacrime (non queste, però) sapendo che all'Auditorium ci sarà uno dei gruppi simbolo del pop anni Ottanta e Novanta: i Simple Minds, con una tappa del loro "40 Years of Hits Tour" (17 luglio).
Se invece per smuovervi avete bisogno di una sana chitarra distorta, non cercate oltre. Sarete lieti di sapere che in scaletta c'è una delle band più importanti e influenti del rock alternativo: i grandissimi Pixies (27 giugno), con il loro irresistibile frullato di riff spigolosi e melodie stralunate. Whoo-oooh... Ma ne mettiamo un'altra, dai.

Cosa: Roma Summer Festival 2022
Dove: Auditorium Parco della Musica - Cavea, viale Pietro de Coubertin 30
Quando: 10 giugno > 31 agosto 2022
Info
Ticket Qui e Qui